lunedì, agosto 23

Iniziamo con la torta..? Ok, iniziamo con la torta! :D

Che sudata ragazze.. ma che soddisfazione!!! :D
Finalmente posso mostrare la mia prima torta decorata, la mia prima opera in Marshmallow Fondant! :D Sono troppo felice di com'è venuta!!!
Eccola! :)


E' il famoso PDS al cacao farcito con una crema al mascarpone e panna e una bagna al rum (aroma, non alcool, bambini all'assaggio :D). Tutto il resto è MMF! A parte il fiocco, ovviamente :D

Passiamo alle varie preparazioni che ci sono volute:

Per la ricetta del PDS al cacao vi rimando al link di prima ;)

Crema al mascarpone e panna (Ovvero la Camy Cream, trovata quì)

500gr di mascarpone
170gr di latte condensato (un tubetto)
250ml di panna

Con le fruste montate un pò il mascarpone in modo che si gonfi leggermente. A poco a poco aggiungete il latte condensato. Amalgamate finchè non avrete formato una bella crema. A parte montate la panna e unitela poi al composto facendo in modo che non si smonti. Crema fatta!


Bagna all'aroma di Rum


70gr di acqua
2 cucchiai di zucchero
una fialetta di aroma al rum

Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino e fate sobbollire finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete poi l'aroma e togliete dal fuoco. Fate raffreddare.

Marshmallow Fondant (prepararlo almeno 2 giorni prima, in quanto necessita di riposare in dispensa per almeno 24ore)

175gr di marshmallow
3 cucchiai d'acqua
3 buste di zucchero a velo

Sciogliete i MM a bagnomaria con i 3 cucchiai di acqua. Una volta sciolti toglieteli dal fuoco e aggiungete nel pentolino una delle tre buste di zucchero a velo. Amalgamate bene. Stendete sul tavolo dello zucchero a velo, versateci sopra i MM sciolti e poi sopra ad essi altro zucchero a velo. Io ho lasciato che si raffreddasse un pò, poi mi sono spolverata le mani di zucchero a velo e ho iniziato ad impastare. Aggiungete zucchero finchè l'impasto non appiccicherà più. Per evitare pastrocchi per fare il MMF rosa ho impastato con una spatola. Formate una pallina e ricopritela di carta trasparente. Mettete in dispensa per minimo 24ore prima di utilizzarla.

Assemblaggio torta


Preparato e raffreddato il PDS, l'ho tagliato a metà. Ho spennellato sia il fondo che il coperchio con la bagna al rum e poi ho farcito con la crema al mascarpone. Ricoperto il tutto ho steso le due palline di MMF. Ho ricoperto la torta con un sottile strato di marmellata di albicocche e poi ho appoggiato sopra il "lenzuolo" di MMF bianco. Ho ritagliato e rifinito i bordi. Dal MMF rosa ho ricavato i fiorellini e gli ho attaccati alla torta sempre con un pò di marmellata di albicocche. Per finire, ho chiuso con un nastro rosa.

La torta è piaciuta a tutti! Ecco cosa ne è rimasto! :D


Con questa ricetta partecipo a



di Antonella di La casetta di cioccolato ;)

6 Grandi Ricette:

Carmine ha detto...

beh si vede che era buonissima

DEGRASSI Antonella ha detto...

grazie per aver partecipato al mio contest.
per essere la tua prima torta e' bellissima. complimenti.
e tanti auguri per il tuo compleanno

Valleaz ha detto...

Grazie Antonella! :)

Rossana ha detto...

Aiuto Vale!!! Ho deciso di fare questa torta fantastica domenica prox. per festeggiare il 18^ di mio figlio Simone ed i 20 anni di mia nipote. Quindi 2 torte decorate in modo diverso. Tre domande:
1) Il cacao del PDS è amaro o dolce?
2) Le buste di zucchero a velo per il MMF sono quelle da 125 gr?
3) Il PDS quanti giorni prima posso farlo? E le torte quanto tempo prima posso riempirle e decorarle? Cioè: posso farle il sabato mattina per la domenica o si rovinerebbero?
Scusa le domande ovvie ma i dolci non sono proprio il mio forte...
Grazie, Ross

Valleaz ha detto...

Ciao Ross! Come sono felice che tu voglia fare questa torta! :D
Allora:
1) Sì, il cacao è quello amaro
2) Sì, le buste sono quelle da 125gr ma vista la quantità che te ne serve ti consiglio di fare un pò di conti su cosa sia più conveniente: i pacchetti da 125gr o il pacco più grande da mezzo chilo/un chilo ;)
3) Puoi benissimo farle il sabato per la domenica! Io ho fatto proprio così per il mio compleanno ;) Il MMF però, preparalo già giovedì pomeriggio o venerdì mattina. Deve riposare minimo 24ore in dispensa prima di essere usato ;)
Bacibaci, e fammi sapere come ti vengono le torte! :)

DEGRASSI Antonella ha detto...

CIAO HO FATTO FINALMENTE IL PDF DEL RICETTARIO TORTA DI COMPLEANNO
SE LO VUOI SCARICARE VIENI DA ME .
GRAZIE PER AVER PARTECIPATO CON LA TUA RICETTA.
ANTONELLA

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per aver lasciato una traccia del tuo passaggio :)

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001