sabato, agosto 13

Che gnocco!

Ne è passato di tempo eh..? Lo so, lo so.. e vi dirò.. dopo non aver più scritto per così tanto tempo quasi quasi non so più come si fa! È un pò come tornare a scrivere il primo post: imbarazzo, ricerca delle parole, dubbi.. "ma che faccio, scrivo? o forse è meglio di no? naaaa, lasciamo perdere.. che poi magari non interessa a nessuno." Però ora ho deciso che mi butto perciò.. ecco quì gli gnocchi homemade!

******Ricetta******


Ingredienti per 4 persone (affamate):
1.5kg di patate
400gr di farina (eventualmente di più o di meno, dipende dalle patate)
2 uova

Bollite le patate in acqua salata finchè non saranno tenere. Scolatele e pelatele. Schiacciatele  e su una superficie infarinata impastatele con la farina (aggiungetela a poco a poco in modo che riusciate a capire se ne serve ancora o meno). Aggiungete anche le uova e amalgamate bene il tutto finchè otterrete un impasto morbido ed elastico. Ora procedete alla formazione degli gnocchi come più preferite. Io ho semplicemente formato dei cilindretti e poi tagliato dei piccoli tocchetti. Non avranno la forma dello gnocco come ce lo fanno vedere in tivvvvvù, ma sono altrettanto buoni! :D Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata per 1/2 minuti da quando iniziano a venire a galla. Una volta scolati con la schiumarola disponeteli in un piatto da portata (o in una ciotola) dove li condirete a vostro piacimento. Io ho optato per un sughetto al pomodoro semplice semplice :)


Piccolo momento SOS!
Domenica prossima sarà il mio compleanno e vorrei davvero prepararmi una torta semplice ma d'impatto. Voi ne avete qualcuna da consigliarmi..?

Vi mando un bacione :)

6 Grandi Ricette:

Saparunda ha detto...

Ciao!!! Bentornata!!! I tuoi gnocchi sono favolosi...mi hanno fatto tornare la fame!!
Per la torta di compleanno io opterei per una tipicamente estiva: allo yogurt decorata con la frutta.
Non è la tipica torta di compleanno ma fa la sua figura!
Puoi prendere spunto da una che ho postato l'anno scorso e renderla tua in base ai tuoi gusti: http://saparunda.blogspot.com/2010/06/torta-fredda-allo-yogurt-con-frutta.html

Lucia ha detto...

Che gnocconi! Mi ci tufferei :-D Per quanto riguarda la tua richiesta di suggerimenti... beh, io per il mio compleanno (che sarà ad inizio settembre) ho pensato di prepararmi la Caprese al cioccolato bianco di Sal De Riso: l'ho provata tempo fa e ti assicuro che definirla deliziosa è dire poco. Se ti interessa ti passo la ricetta. Per gli auguri ripasserò a tempo debito ;-) Buon Ferragosto, intanto! :-)

Valleaz ha detto...

Grazie ragazze! Ora raccolgo le idee e poi decido :)

Tania ha detto...

Io adoro gli gnocchi!
I compleanni vanno festeggiati a dovere! A dire il vero non sono pratica di decorazioni e quant'altro, in genere utilizzo la panna e le decorazioni di zucchero :-D Sono certa che qualcuna più esperta saprà aiutarti! Tantissimi auguri!

Anonimo ha detto...

Eccomi!! Sono uno gnocco- dipendente e i tuoi sono fantastici:))

Ka' ha detto...

Bentornata anche a te hai fatto un ritorno molto gnocco! ahahah, il caldo fa male! scherzi a parte sono molto invitanti!!! Per la torta se non vuoi la forma tipica e ti vuoi buttare su uno zuccotto da deorare fuori con panna o glassare con cioccolato ti lascio il link del mio
http://latortapendente.blogspot.com/2011/06/zuccotto-alle-pesche.html, non so se sono ancora in tempo! Bacioni!

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per aver lasciato una traccia del tuo passaggio :)

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001