lunedì, luglio 12

Perchè non iniziare.. Cheescake al cioccolato!

Eccomi quì a (ri)iniziare un'avventura da Foodblogger :) La ricetta di oggi è una cheescake al cioccolato che ho preparato qualche giorno fa.. ideale per questi giorni di caldo torrido visto che non bisogna neanche accendere il forno! :D

******Ricetta******

Ingredienti per la base (tortiera da 24cm di diametro):
250gr di biscotti secchi (io ho usato le macine della mulino bianco)
90gr di burro
Ingredienti per la crema:
300gr di philadelphia
200gr di panna fresca
100gr di cioccolato fondente
80gr di zucchero a velo
6gr di colla di pesce (gelatina in fogli)
gocce di cioccolato a piacere

Sbriciolate i biscotti, se siete delle fortunelle con il frullatore se no a mano, come ho fatto io -.-' Versateli in una ciotola e versateci sopra il burro che avrete in precedenza fatto sciogliere e amalgamate. Foderate lo stampo con della pellicola, quindi versate i biscotti sul fondo compattandoli e livellandoli alla meno peggio. Mettete in frigo per una mezz'oretta. Intanto preparate la crema: sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Unitelo alla philadelphia e allo zucchero a velo. A parte montate la panna* e aggiungetela alla crema di formaggio. Aggiungete gocce di cioccolato a piacere. Ammorbidite la colla di pesce in mezzo bicchiere d'acqua, poi sciogllietela un 2 cucchiai di latte e aggiungetela al composto. Mescolate bene con un cucchiaio di legno. Togliete lo stampo dal frigo e versateci sopra la crema. Livellate bene e rimettete in frigo per un paio d'ore o comunque finchè la crema non si sarà rassodata. Prima di servire togliete la pellicola e decorate con delle gocce di cioccolato.



*Trucchetto per montare bene la panna: montatela in un recipiente di metallo che avrete lasciato in frigo una mezz'oretta in modo che sia bello freddo ;)
Spero che la ricetta vi sia piaciuta! Buona giornata e, visto che è ora, buon appetito! :)

5 Grandi Ricette:

Tania ha detto...

Ben (ri)trovata! Chi ben comincia è già a metà dell'opera si dice, e tu sei partita alla grande!

Valleaz ha detto...

Grazie Tania! Speriamo di continuare così! Baci :)

Lucia ha detto...

Al cioccolato la cheesecake non l'ho ancora fatta... La tua sembra buonissima! Brava ;-)

Valleaz ha detto...

Grazie Lucia :)

Zia topolinda ha detto...

Questa cheesecake mi fa una gola che non posso spiegarti. Complimenti. Sono di passaggio per il blog hop e ti aspetto da me.

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per aver lasciato una traccia del tuo passaggio :)

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001