domenica, ottobre 10

Timore reverenziale..

..nei confronti della torta di mele!

Molti di noi, non solo foodblogger, hanno una ricetta della torta di mele a cui sono particolarmente affezionati. Solitamente questa ricetta è quella della nonna.. beh, io la ricetta della nonna non ce l'ho. Ma non perchè io non abbia mai avuto una nonna, semplicemente perchè la specialità della mia Oma era il panino con Speck e Gurken. Una goduria che non si può descrivere. Oltre a questo, ora che ci penso, non ricordo di aver mai visto un forno nel cucinino della mia nonnina. Ecco quindi che mi ritrovo a confrontarmi con un mostro sacro della tradizione senza avere termini di paragone. Se si cerca in rete "torta di mele" si può stare un mese a leggere tutte le ricette che saltano fuori. Tempo fa provai a preparare una torta con una ricetta pescata non ricordo dove e rimasi delusa. Non mi piaceva. Può essere sul serio che una cosa che sa così tanto di casa, famiglia, calore.. non mi piaccia? Dopo tutto il tempo che ho speso a pensare che dovevo assolutamente preparare una torta di mele.. non mi piace? Vabbè, mi arrendo al volere delle mie papille  gustative e decido di lasciar perdere. Fin quando non mi imbatto nella sua ricetta, e le mie papille decidono che vogliono sentire se con questo tentativo avrebbero avuto un riscontro più glorioso. Ecco la ricetta di Anice&Cannella, non ho cambiato nulla di nulla :)

******Ricetta******

200 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
1 confezione di panna da cucina da 200 ml
1 bustina di lievito
4 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale
2 mele golden

Montate le uova con lo zucchero. Aggiungete metà della panna, l'olio, la farina e il lievito setacciato, il pizzico di sale e infine l'altra metà della panna. Versate l'impasto in un tortiera imburrata e infarinata da 22 cm di diametro. Tagliate le mele a fette grosse e disponetele a raggiera sull'impasto. Spolverate con zucchero, cannella e qualche fiocchetto di burro. Infornate per 40/45 minuti a 180° circa.

Prima di assaggiare ho spolverato con dello zucchero a velo :)


Dopo questa ricetta, ho decisamente cambiato idea sulla torta di mele.. le mie papille gustative approvano! ;)

Bacibaci :)

14 Grandi Ricette:

Saparunda ha detto...

Complimenti!! Ti è venuta buonissima!!
Sarà una coincidenza, ma anche io oggi dovrò fare una torta di mele, è il compleanno di mio fratello e mi ha ordinato ben tre torte per la festa di questa sera: tiramisù, torta di mele e un dolce "nuovo" a mia scelta.
Io per la torta di mele ho una ricetta di famiglia, ma sinceramente anche a me mi aveva colpito quella di Anice&Cannella, un giorno la proverò...
Complimenti ancora per l'ottimo risultato! A presto!

Ka' ha detto...

mmmmmm...buona buona, mi sa che le tue papille abbiano scelto bene!!!Buona Domenica bacioni!

ღ Sara ღ ha detto...

e ci credo che hai cambiato idea! questa torta è super!! che buonaaaaa!! un bacione e buona domenica!

Ale ha detto...

La faccio spesso anche io, la torta di mele affondate, è indiscutibilemnte la nostra torta preferita, morbidissima e buona buona !

Josephine ha detto...

Mamma che buona....!!ti è venuta benissimo.

ciao

Valleaz ha detto...

@Saparunda: Auguri a tuo fratello e in bocca al lupo per l'esperimento!

@Kà: Si, direi che stavolta ci hanno preso :D

@Sara: Buona domenica anche a te! :)

@Ale: Mi fa piacere che piaccia anche a te!

@Alice: Si questa volta è venuta, speriamo venga anche le prossima volte! :)

Mari - Rose di Burro ha detto...

Grazie per essere passata dalle mie parti. E sai, anch'io ho la mia torta di mele, ed è quella del Manuale di Nonna Papera! Preparata per la prima volta a dieci anni (piccole pasticciere crescono) e mai più mollata! :-)

marianna franchi ha detto...

Se posso consolarti in qualche modo, neanch'io ho le ricette della nonna! Hai scelto benissimo e mille complimenti t'è venuta proprio bene!
Un abbraccio

Valleaz ha detto...

@Rose: Wow! Sei stata precoce! :D Complimenti!

@Marifra: Meno male che non sono l'unica che non ha ricette della nonna da scopiazzare.. Grazie per i complimenti :) Bacibaci

Luciana ha detto...

Complimenti ti è venuta benissimo!! praticamente perfetta!! e quella fettina è fantastica!! un bacione

Valleaz ha detto...

Grazie Luciana! Un bacione anche a te! :)

Golosina ha detto...

è una torta i mele da leccarsi i baffi!sono contentaa che tu finalmente sia riuscita a trovare la "ricetta perfetta"!!

Valleaz ha detto...

Son contenta anch'io! :)
Grazie :)

Fabiana ha detto...

ha un aspetto favoloso!!!

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per aver lasciato una traccia del tuo passaggio :)

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001