giovedì, agosto 19

Pan Di Spagna al Cioccolato! :)

Sabato sarà il mio compleanno e ho intenzione di prepararmi la torta con le mie manine. Visto che sarà la prima volta che preparerò sto benedetto/maledetto Pan Di Spagna, ho deciso di fare una prova per evitare che poi "il gran giorno" venisse fuori un disastro :D
L'altro giorno allora mi sono messa alla ricerca di una ricetta a prova di bomba e mi sono imbattuta in lei, un nome una garanzia! ;)
Per la mia torta ho pensato a una PDS al cioccolato, quindi riporto pari pari la sua ricetta:

******Ricetta******

7 uova medio grandi
200gr di zucchero
220gr di farina
25gr di cacao

Montare le uova con lo zucchero finchè non triplicano di volume e finchè non scrivono. Per facilitare l'operazione di "gonfiamento" Mucca consiglia di montare le uova e lo zucchero sopra ad una ciotola piena d'acqua calda. Altri consigliano di farlo direttamente mettendo dei cucchiai di acqua calda all'interno dell'impasto. Io mi sono attenuta al consiglio di Mucca e ne sono completamente soddisfatta.
Una volta montate le uova aggiungete la farina e il cacao, mescolando sempre dall'alto verso il basso per non smontare il tutto.
Infornate a 175° per circa 30/35 minuti, poi lasciate il PDS a raffreddare in forno mezzo aperto.

Ecco come è venuto a me!



Sono IPERSODDISFATTA! Facciamo subito santa Mucca! :D

Visto che mangiare il PDS così non ci allettava molto, con mamma abbiamo deciso di farcirlo con marmellata e ricoprirlo con una glassa al cioccolato.

Ecco il risultato..





Speriamo venga bene anche sabato! :D

4 Grandi Ricette:

gabri ha detto...

Complimenti, esperimento proprio ben riuscito! e auguri di buon compleanno!sono anch'io di agosto ho festeggiato il compleanno il 5!

Valleaz ha detto...

Auguri anche a te allora! :)
Grazie di essere passata! :)

Lucia ha detto...

Un Pan di Spagna perfetto, direi! Brava :-)

Valleaz ha detto...

Grazie Lucia!
Speriamo che venga così anche con la torta "ufficiale" :)

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per aver lasciato una traccia del tuo passaggio :)

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001