lunedì, agosto 16

Torta salata agli spinaci..

Questa torta salata l'abbiamo preparata qualche settimana fa io e mia mamma. La ricetta è tratta dal libro "Oggi cucino io", lo stesso di questa ricetta.
Peccato solo che io e mia mamma, sfaticate quel giorno, abbiamo deciso di comprare la frolla al supermercato e abbiamo comprato quella dolce -.-'
Comunque, ricetta molto gustosa! ;)

******Ricetta******

Ingredienti:
1 dose di pasta frolla salata (il libro consiglia di prepararla con queste dosi: 240gr di farina 00, 1-2 cucchiaini rasi di sale, 1 tuorlo, 120gr di burro a fiocchietti a temperatura ambiente, 1-2 cucchiai di acqua)
600/700gr di spinaci già cotti, strizzati e tritati
250gr di ricotta fresca
4/5 cucchiai di parmigiano grattuggiato
2 uova
150ml di panna liquida
sale, pepe e noce moscata
20gr di burro a fiocchetti a temperatura ambiente
1 cucchiaio di pangrattato

In una terrina mescolate spinaci e ricotta. Aggiungete parmigiano, uova, panna, sale, pepe e, se gradita, un poco di noce moscata. Mescolate di nuovo. Foderate una teglia con la pasta frolla, farcitela con la crema di spinaci, livellate bene, spolverizzate con il pangrattato e disseminatevi sopra il burro e fate cuocere in forno a 180° per circa 40'. Si può servire calda, tiepida o a temperatura ambiente, come più vi piace.



Buon appetito! :)

2 Grandi Ricette:

Nel cuore dei sapori ha detto...

Adoro gli spinaci e questa torta salata deve essere deliziosa!

Valleaz ha detto...

Lo è! Grazie per essere passata! :)

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per aver lasciato una traccia del tuo passaggio :)

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001