domenica, ottobre 31

La Wiener del mio cuore..

- 31 Ottobre 2000 -
Mamma di Valleaz: "Hoi Mutti! Choch, konn morgen die Valentina bei dir essen?" (Ohi mamma! Ascolta, può venire a mangiare da te la Valentina domani?)
Oma: "Jawol!" (Certo!)

- Il giorno dopo, a mezzogiorno -
Driiiiiiiiiin!
Click..
Valleaz: "Ciao Oma! Come stai??"
Oma: "Bene bene, vieni che è pronto.."
Si entra in sala da pranzo ed eccole lì, impilate una sopra l'altra intervallate da un foglio di scottex per assorbire l'olio in eccesso.. le Wiener Schnitzel.

Le bistecche impanate sono il piatto che la mia Oma preparava ogni volta che uno di noi nipoti andava a mangiare a casa sua. Si metteva lì con le sue mani bitorzolute, sbatteva le uova, grattava il pane e poi si metteva all'opera con un amore e allo stesso tempo una sicurezza nei movimenti che non ha eguali. Sentirle sfrigolare nell'olio ci metteva l'acquolina in bocca e addentarle era la gioia del nostro palato.

Ora che la Oma non c'è più è la mia Mutti che ci prepara le bistecche, ecco la ricetta. Anche se non credo ci sia molto da scrivere :D

******Ricetta******

Fettine di vitello/manzo/maiale (se siete schizzinosi come mio frat, pollo)
sale&pepe
farina q.b.
pan grattato q.b.
uova
olio oer friggere
(scusate tutti questi q.b., ma dipende tutto da quanti siete a mangiare e da quante bistecche dovete preparare :))

Pulite le fettine di carne e salatele. Sbattete le uova e pepatele. Ora passate le bistecche nella farina, poi nelle uova e poi nel pangrattato, poi di nuovo nell'uovo e di nuovo nel pangrattato, impanatura doppia rulez! Friggete in abbondante olio fino a doratura. Gustate ancora calde e croccantelle :P
Solitamente accompagnamo il tutto con delle patate lesse, ma siccome a me così nude e crude lesse non piacciono, vai di purè! Slurp!


Con questa ricetta pertecipo al contest di Meggy Sapore di Ricordi

4 Grandi Ricette:

Meggy ha detto...

Ci sono davvero poche cose piu buone delle cotolette...se poi erano quelle della tua cara oma, passate poi alla mutti, lo saranno ancora di più!
Grazie per il tuo contributo un bacione bella

Fico e Uva ha detto...

La cotoletta panata... e si credo proprio che sia nei ricordi di tutti i bimbi del mondo!
Che voglia!

Solema ha detto...

Questa cotoletta è da sogno; nel senso che non la mangio da molto, troppo. Hai risvegliato anche in me dei ricordi bellissimi. Domani sarà la mia cena!!
Un bacio e buona serata!!!

Valleaz ha detto...

@Meggy: Grazie a te per il bellissimo contest :)

@Fico e Uva: È sicuramente un piatto nel cuore di tutti i bimbi,è troppo buono! :D

@Solema: Buona cena per domani allora! :D

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per aver lasciato una traccia del tuo passaggio :)

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001