giovedì, maggio 5

Blue..berry!

Mi sono appena fatta fuori una confezione snack di Oreo perciò credo di avere abbastanza zucchero in corpo da avere le forze di scrivere questo post.

L'altro giorno sono stata a fare la spesa e in uno dei miei tanti raid nel reparto ortofrutticolo mi sono caduti gli occhi su dei bellissimi mirtilli.. Bbbbboni! Subito arraffati e buttati nel carrello.. o quella specie di carellino che ti danno alla Coop quando non hai tanta roba da prendere. Che poi, una cosa mi chiedo: perchè io becco sempre quello col manico handicappato?? Ogni volta mi devo piegare per tirarlo su! Vabbè.. not important, torniamo a noi!
Tornata a casa mi son detta che dovevo assolutamente trovare un degno impiego per questi bei fruttini. Colpo di genio! Preparo dei muffins, oh yeah! Sì, ma.. con quale ricetta?? Ricordate che qui vi avevo detto che avevo comprato il libro "Buon appetito, America!" di Laurel Evans?? Beh, l'associazione mentale "Muffin ai mirtilli = America" è stata più o meno istantanea perciò mi son fiondata a leggere l'indice del libro per vedere se la ricetta c'era e.. C'È! Così eccoli quì, i Blueberry muffins di Laurel Evans!

******Ricetta******

Ingredienti (per 4 muffins):
100gr di farina
45gr di zucchero
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di lievito vanilliato
30gr di burro sciolto freddo
1 uovo
40ml di latte
40gr di yogurt bianco
80gr di mirtittli circa

Scaldate il forno a 200°.
In una ciotolina mescolate i mirtilli con un cucchiaio di farina e lasciateli da parte. In un'altra ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale e cannella). A parte mescolate insieme gli ingredienti liquidi e poi uniteli a quelli secchi. Mescolate grossolanamente con un cucchiaino di legno. A questo punto unite i mirtilli e mescolate delicatamente in modo da non frantumarli. Riempite i pirottini da muffin per 2/3 con l'impasto e spolverizzateli con un pò di zucchero. Infornateli per circa 20'.


E poi.. mordete! E lasciatevi trascinare nei buchi neri..

12 Grandi Ricette:

Ale ha detto...

Caspiterina che bontà ! mi piacciono proprio i tuoi muffin, complimenti carissima !

Valleaz ha detto...

Grazie Ale! :)

Ka' ha detto...

Che ne posso avere uno sono così belli!!! brava un degno utilizzo per i tuoi mirtilli! Baci!

Valleaz ha detto...

La prossima volta che li faccio te ne tengo uno da parte Kà! :D

Fragolina ha detto...

Ciao, complimenti bel blog e ottime ricette, passa anke da me se ti va!

Eleonora ha detto...

io sono alla disperata ricerca di mirtilli ma non li trovo mai. e se li trovo costano un'esagerazione. che buoni questi muffins, me li sognerò stanotte.

nightfairy ha detto...

mmm...che delizia questi muffins!Complimenti :) e grazie per la visita!

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Buoni. Sono pure un classico della cucina americana ma non li ho mai provati. Devo rimediare! ;)

simona ha detto...

ah, io in quei buchi neri mi ci perderei volentieri. Deliziosi questi muffins!
Un bacio

Micaela ha detto...

buonissimi, proverò anche questi...

Angela ha detto...

Buonissimiiii io li adoro. non saprei mai stare senza. Complimenti per i pirottini, i miei sono finiti, farò un giro per vedere se li hanno ancora, son troppo carucci ^_^

Unknown ha detto...

Ciao! che bello trovare un'altra foodblogger bolzanina :) bellissimi i muffin! un bacio

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per aver lasciato una traccia del tuo passaggio :)

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001