lunedì, maggio 16

Carbonara.. come (ora) piace a me!

Settimane fa sono stata a Udine da mia cugina per poter essere presente alla scelta delle fedi (emozionatissima tra l'altro! :D). Il pranzo del sabato per lei e il suo futuro marito ormai è un rito (scusate la rima, non era voluta! giuro!): carbonara ad ogni costo!
L'amante della cucina nonchè amante del cucinare in sè che è in me ha cercato in tutti i modi di uscire fuori e che ne so.. andare a girare la pancetta che sembrava sfrigolasse troppo! o ad aggiungere un pò di pepe a quelle uova già sbattute! Ma mi sono trattenuta e mia cugina mi ha stupito.. ho mangiato la carbonara più buona di sempre! E di gusto anche! Io che di solito a casa scanso la pancetta e mangio a fatica il resto! Mi sono ricreduta, perciò l'altro giorno quando io e Flavia ci interrogavamo su cosa preparare per pranzo e lei mi ha detto che aveva una voglia matta di carbonara, ho tentato di replicare, riuscendoci!
Ecco quindi la (mia) carbonara (rubata a mia cugina :D)

******Ricetta******


Ingredienti (per 2 persone):
180gr di bavette (anch'io ero scettica, ma sono spettacolari!)
2 uova
1 confezione di pancetta affumicata a dadini
2 cucchiai di olio evo
sale&pepe

Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta. In una padella scaldate i due cucchiai di olio e fate soffriggere la pancetta, fino a farla diventare bella croccante. Nel frattempo sbattete le uova e conditele con il pepe. Quando l'acqua bolle, salatela e buttate la pasta. Una volta che questa è cotta scolatela, buttatela nella padella con la pancetta e mescolate. Aggiungete le uova sbattute, un'altra bella pepata e mescolate energicamente finchè queste non si saranno cotte e rapprese almeno un pò. Servite caldo.


Lo so che la VERA carbonara non vuole che l'uovo si cuocia, ma così è come piace a me perciò.. amen! :)

9 Grandi Ricette:

Ka' ha detto...

Io ho dei problemi con le uova, tendono a non piacermi, perciò anch'io ho sempre fatto la carbonara in questo modo, perciò non posso che approvare e dirti bravissima!!!Bacioni!

Marilù ha detto...

una carbonara ben riuscita da veramente tantissima soddisfazione! brava!

Eleonora ha detto...

io la preferico con l'uovo crudo, ma la proverò!!
magari mi converto anche io!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ciao,grazie per essere passata...
Io su pancetta e uova non avrei esitazioni e la carbonara poi l'adoro!

Ale ha detto...

è il piatto preferito di mia figlia, non manca mai sulla nostra tavola ! è un piatto veloce, semplice semplice e così buono !!!

Meg ha detto...

Anche io ho sempre mangiato le bavette alla carbonara invece che gli spaghetti ed è proprio vero, sono spettacolari! ciao

Stefano e Veronica ha detto...

Ciao! La carbonara è favolosa...e la tua è molto invitante!!! Complimenti a te e a tua cugina! :)
Buona giornata!

Letiziando ha detto...

Mi aggiung anch'io e la preferisco come te...amen :)

Baci e buona giornata
diariodicucina

Fragolina ha detto...

buonissima la carbonara!passa a trovarmi ho un regalo x te!ciao

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per aver lasciato una traccia del tuo passaggio :)

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001