Passato il tempo di lievitazione penso "E se invece che la focaccia preparassi le pizzelle fritte viste qualche giorno fa da Sara??" Sì, avete capito bene.. non mi dò pace! :D Mi fiondo di nuovo in camera dove Flavia sta studiando e esordisco con un "Cambio di programma! Faccio le pizzelle fritte che ti ho fatto vedere l'altro giorno sul pc!" Lei, come sempre, acconsente e si rimette a studiare. Tutta entusiasta ripiombo in cucina per inizare a stendere la pasta e mi accorgo che si è fatto troppo molliccia e umida per fare le pizzelle, sigh :'( Ritorno sui miei passi e, questa volta senza dire niente a Flavia se no inizia a prendermi per pazza, preparo la focaccia al rosmarino.
******Ricetta******
Base:
150gr di patate
500gr di farina
1 cubetto di lievito di birra
250ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
Per condire:
altro olio evo
sale grosso
un rametto di rosmarino
Lessate le patate in acqua non salata e poi passate allo schiacciapatate (io non ce l'ho quindi mi son arrangiata con la forchetta). In una ciotola versate la farina e il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme allo zucchero. Versate l'acqua nella farina e aggiungeteci anche i due cucchiai di olio. Impastate per bene fino ad ottenere una palla. Lasciatela lievitare in un luogo asciutto e coperto fino al raddoppio. Passato il tempo di lievitazione, ungete una teglia e stendeteci sopra l'impasto. Cospargete l'impasto con l'olio per condire, il sale grosso e il rosmarino. Lasciate che il tutto si insaporisca e nel frattempo accendete il forno a 200°. Infornate e fate cuocere per circa 20' o comunque fino a doratura.
La foto è stata fatta di sera con la luce artificiale, quindi la focaccia sembra ancora più gialla di quello che in realtà era :)
A noi è piaciuta molto. E' rimasta croccante fuori, ma morbida dentro. L'abbiamo accompagnata con prosciutto crudo e cotto, ma la prossima volta ci organizzeremo per tempo e la farciremo con dell'ottima mortadella, in fondo non viviamo proprio nella patria di questo insaccato?? :D
6 Grandi Ricette:
Non posso dire niente sui mutamenti d'idea :-) io ne sto diventando maestra! Un pezzo della tua focaccia sarebbe adatto alla mia merendina ora...Buona Giornata!
Ne fosse avanzata te la offrirei volentieri Kà! Un bacione e buona giornata anche a te! :)
Divertente il tuo racconto! Mi immagino cosa potrei combinare io con delle coinquiline e quanto le farei diventare matte a suon di domande e dubbi!!! Ahahahaha
Son contenta di esser passata di qua!
A presto!
Elisa
(e intanto mi scopiazzo la ricettina, che la tua focaccia mi fa davvero gola!)
che libidine...alla fine ne è uscita uan focaccia slurposissima!!! :P un bacione grande!!
belle tutte le varianti!
Buonissimaaaaaaaa questa ricetta...complimenti...la proverò.
Se ti va passa a trovarmi...
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/
Posta un commento
Ti ringrazio in anticipo per aver lasciato una traccia del tuo passaggio :)